L'orto botanico di Brera è uno dei posti di Milano che merita sicuramente una visita.
Quello che colpisce non è tanto la bellezza della flora quanto l'ambiente in cui è ospitato.
Ho provato diverse volte a visitarlo ma non è stato facilissimo un po' perché gli orari sono limitati e un po' perché …non riuscivo a trovarlo.
Non avevo capito che fosse ospitato in Palazzo Brera ed infatti ci si può arrivare in due modi: accedendo da via Fiori oscuri 4 oppure da via Brera.
Nel primo caso l'ingresso è un enorme portone di legno con un gabbiotto all'entrata da cui si entra in un cortile e poi in un vialetto che porta all'orto.
Nel secondo caso si entra proprio da Palazzo Brera e bisogna attraversarlo tutto per arrivare all'orto. Nel caso passaste di qui seguite le indicazioni per l'osservatorio astronomico e poi da lì troverete facilmente l'orto.
Naturalmente vi consiglio di attraversare il cortile e passare nei corridoi dell'Accademia.
Il contesto è bellissimo. Palazzo Brera ospita la Pinacoteca, l'Accademia di Belle Arti, l'osservatorio astronomico e altro ancora.
Ci si può entrare tranquillamente e, se anche non si vuole visitare nulla di specifico, solo il palazzo e il cortile valgono un'occhiata.
L'orto botanico si trova all'interno del palazzo ed è una piccola oasi. Ci si può sedere all'ombra e godersi la tranquillità circondati dal verde e da alti alberi.
E' per questo che mi piace, perché è un posto tranquillo e silenzioso nel cuore della città.
Qualche altra foto:
Orari:
da lunedi al venerdi: 9.00-12.00 e 15.00-17.00
sabato: 10.00-17.00
L'ingresso è sempre libero.