LASS.IT

immagini    foto    parole    città    storie    web

NON LO SAPEVO

Varie

Il bluetooth è la tecnologia che consente di collegare vari dispositivi elettronici.
Ho scoperto qualche giorno fa da dove viene questo strano nome.
Gli inventori volevano un nome originale e decisero di ispirarsi alla storia. Scelsero il nome di un re danese del X secolo, Herald Blatand, in inglese Harold Bluetooth. Come simbolo usarono le sue iniziali nell''alfabeto runico delle antiche popolazioni germaniche.


(.)


Come fanno i girasoli a seguire il movimento del sole?
Pur non avendo un apparato muscolare i girasoli riescono ad orientarsi verso il sole.  Questo movimento, detto eliotropismo, è governato da un ormone, l''auxina che è attivato dall''ombra e inibito dalla luce diretta.
L''ormone agisce sulla quantità d''acqua che entra ed esce dalle cellule della pianta.
Le cellule in ombra, con più auxina, si gonfiano maggiormente rispetto a quelle in piena luce provocando il movimento della corolla.
Lo scopo del movimento è ottimizzare la fotosintesi e la produzione di semi.


(.)


L''orizzonte degli eventi.
E'' il limite estremo di un buco nero. Il punto da cui non è più possibile sfuggire alla sua attrazione o tornare indietro neanche per la luce.
Se immaginiamo il buco nero come una cascata, tutto ciò che si trova in acqua viene trascinato dal flusso e c''è un punto oltre il quale, anche il motore più potente non basta per tornare indietro. Quel punto equivale all''orizzonte degli eventi.


(())


Uno scienziato cognitivo del Max Planck Institute in Olanda ha analizzato l'influenza della lateralità nelle scelte, dimostrando che si tende a preferire ciò che si incontra sul lato corrispondente alla propria mano dominate.
Se si mostrano due prodotti da acquistare, o due presone da assumere, i destrimani scelgono regolarmente il prodotto, o la persona, visti sul lato destro della pagina, mentre i mancini preferiscono quello a sinistra.
Chi vuole attirare clienti, vendere prodotti, ottenere voti, deve occupare il lato destro della pagina, dello schermo o della scheda elettorale.


(Daniel Casasanto)


Nel 1938 Alexander Fleming, osservando al microscopio una coltura contaminata da una muffa, si accorse che la crescita dei batteri si era fermata. Ne dedusse che la muffa conteneva una sostanza antibatterica (chiamata poi penicillina).
Questa scoperta gli valse il nobel.
Ma già nel 1895 il medico napoletano Vincenzo Tiberio aveva notato gli effetti del fungo Penicillum sulle infezioni pubblicando uno studio che rimase però ignorato dalla comunità scientifica.
E altrettanto ignorato fu il francese Ernest Duchesne che si accorse dello stesso fenomeno nel 1897.


(.)


I gabinetti pubblici sono tradizionalmente chiamati Vespasiani.
Questo nome gli è stato dato nell'800 in ricordo dell'imperatore romano Vespasiano il quale però non inventò propriamente le toilette pubbliche ma introdusse una tassa sull'urina che, all'epoca, veniva raccolta in vasi di terracotta lungo le vie.
I tintori e lavandai riciclavano gratuitamente l'urina raccolta utilizzandola per produrre ammoniaca utile alle loro lavorazioni. Vespasiano pensò quindi di introdurre una tassa e, criticato dal figlio Tito per questa trovata, l'imperatore avrebbe commentato "Pecunia non olet" (il denaro non puzza)


(.)


Which? rivista inglese ha contato le parole utilizzate per informare i clienti su termini e condizioni sul web.
Apple iTunes utilizza 19.972 parole.
Paypal ne usa 36.275.
Google solo 4.099.
L'amleto di Shakespeare è lunto 18.110 parole.


(.)


L' ELIOTROPO è un colore intermedio tra il porpora e il rosa. Prende il nome dai fiori delle piante del genere HELIOTROPIUM, che hanno questo colore.
Nel sistema rgb questo colore è 223,115,255.


(-)


Benjamin Franklin è stato un uomo le cui imprese spaziano dalla scoperta dell'elettricità alla partecipazione nella fondazione degli °Stati Uniti d'America.
In una famosa lettera al chimico inglese Joseph Priestley Franklin spiega il metodo da lui adottato per prendere decisioni:
"Dividere mezza pagina in due colonne con una linea; in cima ad una scrivere Pro, in cima all'altra scrivere Contro.
A questo punto, dopo tre o quattro giorni di riflessione, io trascrivo sotto ciascun titolo brevi note sulle diverse ragioni che in momenti diversi mi vengono in mete a favore oppure contro il tal procedimento. Quando poi me le ritrovo tutte inseme sotto gli occhi, mi impegno ad attribuire a ciascuna un peso. Ho riscontrato grandi vantaggi da questo tipo di equazione, da quella che potrebbe essere chiamata Algebra Morale"

Questo modo di pensare fu' chiamato "Regola Frannklin".
Ma Franklin si rese anche conto che un approccio completamente razionale non era sufficiente e concepì anche la "Mossa Franklin":
"L'essere creature ragionevoli è davvero un bel vantaggio, visto che ci mette in condizione di trovare o farci una ragione per qualsiasi cosa si abbia in mente di fare".
Mettiamo in atto la Mossa Franklin ogniqualvolta razionalizziamo una decisione che, in realtà, è già stata presa.


(Il pensiero obliquo (John Kay))


Le Corbusier era un famoso un architetto ed un eminente esponente di un movimento detto Modernismo.
Secondo alcuni il modernismo è finito alle 15:32 del 15 luglio 1972, quando i demolitori hanno acceso le micce per far saltare il progetto residenziale Pruitt-Igoe a Saint Louis.
Meno di vent'anni prima questo complesso stato premiato per la sua architettura pionieristica e visionaria.
Ma il complesso era frutto dell'idea di un solo uomo, progettato da zero fin nei minimi dettagli fino all'arredamento degli appartamenti e gli abitanti non si adattarono mai; disprezzavano il progetto, odiavano i loro appartamenti e aborrivano la parti comuni: la praticità dei caseggiati, alla fine, si rivelò ben poco pratica perchè l'ambiente non teneva in considerazione la necessità di interazioni oblique, ovvero non pianificate.


(Il pensiero obliquo (John Kay))




Modi di dire

La laconia è la regione del Peloponneso in cui si trovava Sparta. Gli spartani erano noti per essere essenziali e sobri tanto che l'aggettivo "spartano" è ancor oggi utilizzato per definire un ambiente funzionale in cui le comodità e gli orpelli sono ridotti al minimo. "Laconico" ha lo stesso significato di spartano ma è riferito al linguaggio. Indica un modo di comunicare sintetico e stringato, ma spesso proprio per questo più efficace, come dimostra un celebre aneddoto.
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
La risposta fu tanto breve quanto tagliente: "Se".


(da Focus Storia)


Domenico Biancolelli, in arte Dominique, è un artista bolognese del 1600.
Durante una sua rappresentazione teatrale si inventa un monologo su un fiasco che tiene in mano.
L'attore è solito dimostrare al pubblico le sue doti di improvvisatore utilizzando ogni sera un oggetto diverso e suscitando l'ammirazione degli astanti.
Ma quella volta il pubblico non ride, se ne sta zitto e muto e l'atmosfera si fa sempre più pensante, fin quando Dominique, arrabbiatosi, si rivolge al fiasco e, scagliandolo con forza sul palcoscenico grida "Dannato fiasco, è colpa tua se non ridono".
L'espressione fare fiasco diviene un espressione del gergo teatrale che indica un tremendo insuccesso e poi, per estensione, diviene sinonimo di un qualsiasi fallimento.


(-)




Link sponsorizzati